Le malattie reumatiche sono patologie caratterizzate dall'infiammazione di articolazioni, muscoli e talvolta organi interni.
Che cosa sono le malattie reumatiche?
Le malattie reumatiche sono patologie caratterizzate dall'infiammazione di articolazioni, legamenti, tendini, ossa o muscoli e che in alcuni casi possono coinvolgere anche altri organi. Se non diagnosticate e curate precocemente possono portare alla perdita di funzionalità delle strutture infiammate. Attualmente se ne conoscono più di cento; fra di esse sono incluse l'artrite reumatoide, il lupus eritematoso sistemico, la sclerodermia, le spondiloartropatie, la polimiosite e la dermatomiosite e la sindrome di Sjögren.
Quali sono le cause delle malattie reumatiche?
Alla base delle malattie reumatiche c'è una combinazione di fattori genetici e ambientali. Anche se si può nascere con una predisposizione al loro sviluppo, in genere è necessario uno stimolo esterno perché inizino a manifestarsi i primi sintomi. Fra i fattori ambientali coinvolti nell'esordio delle malattie reumatiche sono inclusi i virus, come il virus di Epstein-Barr che sembra essere responsabile dell'esordio del lupus eritematoso sistemico. Inoltre la maggiore incidenza nella popolazione femminile ha portato a ipotizzare che anche gli ormoni possano giocare un ruolo nello sviluppo di queste patologie.
Quali sono i sintomi delle malattie reumatiche?
I sintomi più comuni delle malattie reumatiche dipendono dalla sede colpita. Per esempio possono manifestarsi con l'artrite, sintomi da coinvolgimento degli organi interni e sintomi da infiammazione sistemica come febbre e stanchezza eccessiva.
Diagnosi
La diagnosi delle malattie reumatiche può essere resa difficile dal fatto che i sintomi sono comuni a diverse patologie. Per questo è necessario sottoporsi a una visita presso uno specialista reumatologo, che può ritenere opportuno prescrivere una o più delle seguenti analisi:
esami del sangue
esami delle urine
esami del liquido sinoviale
radiografie
ecografie articolari
TAC
Risonanza magnetica
Artroscopia
capillaroscopia
Trattamenti
Nel caso delle malattie reumatiche il trattamento è basato sull'assunzione di farmaci che servono per migliorare i sintomi e tenere sotto controllo la malattia.
I farmaci prescritti dipendono dal tipo di malattia reumatica e dalla situazione specifica del paziente.
Oltre ai farmaci, la terapia prevede:
· un'attività fisica regolare · un'alimentazione bilanciata · la riduzione dei fattori di stress · il riposo · la protezione solare
Comentarios